Una foresta di alberi…velici, al lago Santa Croce: cronaca di una giornata di sport
Domenica 12 giugno presso la base nautica della Lega Navale Italiana, Sezione di Belluno si è formata “una vera foresta” di alberi di Optimist, le barche riservate ai velisti più giovani diffuse in tutto il mondo; una sorta di ecosistema costituito da giovani velisti, allenatori, accompagnatori, giudici e volontari del circolo, e permeato da una sana competizione e da un clima di divertimento e simpatia.
La "foresta di alberi... di Optimist"
Questo il mix che si è creato intorno alla prima Selezione Zonale Optimist, una importante manifestazione velica riservata ai giovani dai 9 ai 14 anni che timonano una deriva nota per le sue forme squadrate ma dalle performance notevoli e dalle qualità marine.
Il 2 e 3 luglio si terrà nel mare antistante Chioggia la seconda Selezione e i migliori timonieri del Veneto accederanno ai campionati italiani della classe che si terranno a Salerno tra fine agosto e gli inizi di settembre.
Presenti, oramai da qualche giorno nel territorio dell’Alpago, oltre 50 atleti dei circoli del Veneto: Circolo Vela Mestre, Circolo Nautico Chioggia, Compagnia della Vela di Venezia, Associazione Velica Lido, Diporto Velico Veneziano e ovviamente la Lega Navale Belluno ben rappresentata da Riccardo, Pietro ed Arturo.
La macchina organizzativa della LNI era già operativa all’alba per preparare il percorso in acqua e per rendere speciale l’accoglienza degli ospiti.
Il meteo ha garantito una giornata gradevolissima e con un vento di termica tra i 6 e 15 nodi, condizioni ideali per lo svolgimento di 3 bellissime prove molto tecniche.
Partenza di una prova
Il Presidente della Lega Navale Italiana al momento delle premiazioni, Sandra Deola rivolgendosi agli atleti e agli accompagnatori: “Oggi è stata una bellissima giornata di sport e di amicizia; siamo felici di avervi ospitato nella base nautica del lago di Santa Croce e di avervi fatto conoscere le bellezze del territorio; un ringraziamento particolare a tutti i volontari della LNI per la preziosissima collaborazione”.
Un momento delle premiazioni
La Scuola Vela della LNI è oramai pienamente operativa per i corsi base e di perfezionamento per i giovani e per gli adulti.